Scopo

Gli anni trascorsi lontano dal mio paese natio, se si escludono i brevi periodi di vacanza in cui vi ho fatto ritorno, mi hanno fatto comprendere che molti ricordi, tradizioni, nomi di persone e di località con il passare del tempo lentamente tendono a svanire dalla memoria di ognuno di noi. Quelli che invece non ci abbandonano mai sono i momenti importanti della nostra infanzia, quei momenti che abbiamo vissuto con particolare intensità insieme a coloro che hanno lasciato in noi un’ immagine indelebile. E quando mi soffermo a ripensare a Porto Badisco, anche a distanza di tanto tempo, sempre riaffiora, come per incanto, la solarità, la simpatia, l’accoglienza, l’amicizia e il gran cuore della sua gente.

Sono queste le motivazioni che mi hanno spinto a creare un sito web a disposizione di tutti, per far conoscere a coloro che lo visiteranno i luoghi, i monumenti e le storie della terra in cui ho trascorso la mia infanzia, le storie di Porto Badisco Approdo di Enea in particolare, del mare che ho amato insieme a mio padre, che tutt’oggi amo e…che mi manca. Descriverò luoghi che risulteranno sconosciuti anche a molti dei residenti, e ai più giovani in particolare, inserirò riferimenti che spero saranno di interesse generale e che magari potranno anche essere di aiuto a tutti coloro che decideranno di trascorrere un po’ di tempo in questa nostra bellissima terra, scegliendo anzitempo cosa vedere e cosa fare.

Questo sito è aperto a tutti: per quanto mi riguarda, farò il possibile per aggiornarlo periodicamente e a tale proposito chiedo l’aiuto di quanti vorranno inviarmi foto, aneddoti e quant’altro per renderlo più ricco e più bello. Tutto il materiale sarà pubblicato a puro scopo divulgativo e pertanto potrà essere scaricato senza problemi. Nel caso venissero riscontrati riferimenti considerati lesivi della privacy di qualcuno siete gentilmente pregati di comunicarlo immediatamente e provvederò in tal senso.

Sono in ogni caso responsabile di quanto scritto e pubblicato. Tutte le foto sono state da me personalmente scattate e, su quelle che mi verranno inviate, previa autorizzazione, sarà inserito il nome dell’autore.

“La proprietà intellettuale non esiste. Il diritto d’autore non esiste. Un autore non ha alcun diritto. Un autore non ha che doveri” (Jean-Luc Godard)“.

L’informazione si nutre della libera e quanto più ampia possibile diffusione delle notizie e delle idee, pertanto tutto il materiale presente su questo lavoro è riproducibile ovunque e in qualsiasi forma.
Citarmi come fonte non è un obbligo ma un piccolo riconoscimento al mio lavoro.

Antonino Rubrichi